Gestione dello stress
Quando ci troviamo in uno stato costante di agitazione, il nostro corpo e la nostra salute possono risentirne. È ormai opinione comune e anche scientificamente provato che lo stress, le forti emozioni prolungate nel tempo ed il nostro atteggiamento mentale siano una componente essenziale per tenerci in buona salute e favorire la guarigione.
Un buon modo per aiutare la mente ed il corpo corpo è sicuramente lo shiatsu, che considera l'essere umano nella sua totalità. Nella disciplina della Medicina Tradizionale Cinese ogni meridiano ha una sua peculiarità, sia fisica che emozionale.
Facendo un esempio pratico, i meridiani di Fegato e Vescicola biliare, che governano tra le altre cose muscoli e tendini, sono legati anche alla gestione della rabbia.
Il meridiano di vescica, che è il meridiano più lungo e passa attraverso tutto il corpo nella parte posteriore, invece è più legato al sistema nervoso.
Questi sono solo esempi di come un trattamento shiatsu può non solo aiutarci a raggiungere un profondo rilassamento, ma anche ad affrontare meglio i vari eventi che la vita ci pone di fronte.
Gli effetti benefici di questa profonda tranquillità non si presenteranno solo durante il trattamento, ma col progredire della pratica continueranno ad essere presenti.